Anello Rifugio Città di Carpi
- obiettivodolomiti

- 16 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 gen
Estusiasmante trekking di 2 giorni con tramonto e alba dal rifugio Città di Carpi nelle Dolomiti bellunesi

La nostra escursione in breve:
📌 Partenza e arrivo: Lago di Misurina (1.754 m.) Misurina.
✅ GIORNO 1: Da uno spiazzo lungo la strada, poco prima del Lago di Misurina, si raggiunge il parcheggio retrostante l'istituto Pio XII (in prossimità della seggiovia Col De Varda), dove parte il sentiero CAI n.120a in direzione Rifugio Col De Varda.
Lo si percorre, costeggiando a tratti la pista da sci, fino ad un bivio dove si svolta a sinistra, raggiungendo così il Rifugio Col De Varda (2.115 m.).
Si ritorna al bivio precedente per la stessa via e si procede dritti per il sentiero n. 120a in direzione Rifugio Città di Carpi, fino a giungere in località "Bus de Pogofa"; da qui si segue il sentiero n. 120 che conduce prima in Forcella Maràia (2.101 m.) e subito dopo al Rifugio Città di Carpi (2.130 m.).
Scendendo leggermente in Forcella Maràia, si prosegui dritti verso la Croda de Cianpoduro, raggiungendone la vetta attraverso un tratto attrezzato da corda metallica per circa un centinaio di metri, fino ad arrivare alla croce di vetta a quota 2.244 m.
Si discende per la stessa via tornando al rifugio Città di Carpi.
✅ GIORNO 2: Dal Rifugio Città di Carpi si ritorna, sempre per il sentiero n. 120, alla località "Bus de Pogofa", dove si svolta a sinistra e si percorre il sentiero n.120 (direzione Casera Maria) fino alla località "Ciampiete" (1.915 m.).
Da questo punto ci si dirige a destra lungo il sentiero n. 120b (direzione Pian Maceto / Misurina) percorrendolo, tra boschi e punti panoramici, fino ad un bivio con segnavia che indica a destra "Misurina", facendo così ritorno al punto di partenza e chiudendo l'anello.
📈 Dislivello positivo: ~ 700mt D+
🔁 Lunghezza anello: ~ 14 km
🕑 Tempo percorrenza: ~4 ore senza soste
🧗 Difficoltà: E; EE (se si sale sulla Croda De Cianpoduro)
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, nei pressi della seggiovia Col De Varda (se in stagione sciistica non ci sono posti auto disponibili nel parcheggio della seggiovia, si può sostare su alcuni spiazzi lungo la provinciale poco prima dell'istituto Pio XII; per ultimo ci sono parcheggi a pagamento accanto al lago di Misurina)
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione
Video Youtube dell'escursione



























































































