Anello di Bianchi dal Passo della Mauria
- obiettivodolomiti

- 16 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 nov 2023
Fantastica ed incantevole escursione nel parco delle Dolomiti Friuliane

La nostra escursione in breve
▶ Partenza e arrivo: Passo della Mauria
📌 Dal parcheggio presso il Passo della Mauria (1.298 m.) si intraprende il sentiero n. 341 sino ad arrivare al Rifugio Giaf (1.400 m.), da qui seguire le indicazioni sulla destra "Anello di Bianchi" per il sentiero n. 340 sino ad arrivare al "Casòn dal Boschet" (1.706 m.). Da qui proseguire sul medesimo sentiero che scende sovrastando il percorso fatto salendo, fino a raggiungere un bivio, prendere a destra per il sentiero n. 346 (tratto dell'alta via n. 6).
Da questo punto, dopo circa mezz'ora di cammino, c'è un'altro bivio e il sentiero da prendere è quello di sinistra. Noi non lo abbiamo intrapreso, perché non visibile e battuto (troppa neve), abbiamo deciso di proseguire dritti sino a quasi la forcella Monfalcon (direzione Rifugio Padova). Da qui siamo tornati indietro sino al bivio precedente, intrapreso il sentiero n. 346 che conduce al Rifugio Giaf.
Riprendere il sentiero n. 340 sino a ritornare al Passo della Mauria.
📈 Dislivello positivo: ~1.100 D+
🔁 Lunghezza: ~17 km
🕑 Tempo di percorrenza senza soste: ~5h
🧗 Difficoltà: E (escursionistica)
Sotto le imponenti e frastagliate pareti delle Dolomiti Friulane si snoda, tra stretti sentieri, ghiaioni e tratti innevati, lo spettacolare e variegato Anello di Bianchi.
Un itinerario straordinario che abbiamo intrapreso partendo dal Passo della Mauria, che ci ha permesso di attraversare tratti boschivi, ricchi di colori ancora autunnali, emozionanti ghiaioni e sentieri completamente ricoperti dalla neve.
Lo scenario è a tratti surreale e composto da una varietà pazzesca di colori, forme e vita; non sono mancati infatti gli avvistamenti di camosci, scoiattoli e poiane.
Arrivati al Rifugio Giaf situato a 1400 m. di altitudine si possono ammirare le cime dei Monfalconi e il Monte Cridola, le guglie più belle delle Dolomiti Friulane e D'Oltre Piave. Un'escursione da provare e da vivere con la giusta accortezza, attenzione e sicuramente da gambe allenate.
⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, il parcheggio ubicato dietro il Bar del Passo della Mauria
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione



































































